Oltre preloader

Il cliente ha sempre ragione: strumenti per orientarsi e agire

image description

Il cliente ha sempre ragione: strumenti per orientarsi e agire

Oggi, nel 2019, il consumatore non discrimina più le sue attività di “prosumer” tra online e offline e interagisce con l’azienda attraverso decine di touchpoint diversi, aspettandosi di vivere ogni volta la medesima brand experience.
Le aziende hanno quindi l’obbligo di soddisfare l’aspettativa in modo adeguato adottando una filosofia basata sul dato (data-driven) che i consumatori (pollicino) lasciano nella loro viaggio (customer journey) verso le ambizioni di vendita delle corporate/pmi.
É quindi di fondamentale importanza “mettersi nelle scarpe” del proprio cliente, dedicare del tempo per testare e capire in prima persona come ci si sente ad essere clienti, diventando consapevoli della soddisfazione delle loro aspettative. Verificare, ad esempio, il processo di registrazione online oppure effettuare acquisti in un punto vendita, testare la capacità di gestione del cliente instore o online e così via. Torniamo alle basi della relazione, ma utilizziamo strumenti evoluti basati sui dati per comprendere le reali necessità dei nostri clienti. “Il cliente ha sempre ragione” deve essere valido nei fatti e non solo nelle parole…

Speaker
– Flavio Cabrini | General Manager ONE4 by OSM Network Srl
– Enrico Piacentini | Digital Coach & Manager Wellnet Srl